11 ottobre 2006

DJ Pirata! Commenti all'aticolo "No bollino? No Party!"

Ho letto attentamente l'intervista del bravo Edoardo Milani (che ha saputo fare le domande giuste) al Direttore Antipirateria della SIAE... e finalmente mi si sono chiariti alcuni punti che hanno dato vita a personali ed interessanti considerazioni per i dj che lavorano nei locali:

1. Se lavori ufficialmente in un locale pubblico con cd sprovvisti di bollino SIAE commetti reato; ma se lavori gratis, con cd masterizzati e/o con brani scaricati da ogni dove (se il titolare paga la normale tassa di pubblica esecuzione alla SIAE), per la legge non commetti nessun reato perché le copie che usi sono considerata per “uso privato e non a scopo di lucro”.

2. Se lavori ufficialmente in un locale, ti multano perché stai lavorando con cd sprovvisti di bollino SIAE e la faccenda finisce in tribunale… Se davanti al giudice fai il finto tonto e dici di non conoscere la norma… nella maggior parte dei casi, ad oggi, puntualmente vieni assolto.

3. Anche se scarichi musica legalmente, da siti ufficiali, con regolari certificazione/licenze… non puoi comunque riversarla su cd ed usarli per pubblica esecuzione, manca il bollino SIAE! Vale il discorso della “copia privata ad uso personale non a scopo di lucro”.

4. Se usi in pubblico cd con effetti, sigle, musica autoprodotta o quant’altro non sia ricoperto dal diritto d’autore, commetti comunque reato. Il cd dev’essere comunque bollinato dalla SIAE per la norma antipirateria.

Oserei dire… fatta la legge, trovato l’inganno! In caso di vertenza legale, se ti affidi ad un buon avvocato, al 90% ne esci totalmente indenne.

Un consiglio per tutti i colleghi DJ.
A tutti o quasi capita o è capitato di avere invaligia alcuni cd sprovvisti di regolare bollino SIAE (ultimissima novità, tracce prese da vinile non trovate su cd, cd di preserata, ecc). Per mettersi al riparo da qualsiasi evenienza consiglio di scrivere un'autocertificazione nella quale si dichiara che il materiale sprovvisto di regolare bollino SIAE contenuto nella valigetta è da considerarsi a solo uso privato/personale e non destinato alla pubblica esecuzione a scopo di lucro (inserire una copia della dichiarazione firmata in ogni valigetta).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.